Salute

Una coppa di champagne, spumante o prosecco fa bene a cuore e cervello

Dalla Gran Bretagna arriva uno studio che ci invita a brindare al nuovo anno con un motivo in più per farlo. Ma la prudenza resta sempre indispensabile.

Autore: Arianna Bernardini (Lun, 28/12/2009)

Una coppa di champagne, spumante o prosecco fa bene a cuore e cervelloBrindare al nuovo anno con una coppa di champagne, di spumante o di prosecco sarà utile, oltre che al palato e all’umore, anche al cuore e al cervello.

Questo l’esito di uno studio condotto dal dottor Jeremy Spencer, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Nutrizione della Reading University, e pubblicato sul British Journal of Nutrition.

Secondo Spencer e i suoi collaboratori, i vini bianchi frizzanti hanno sul nostro organismo effetti benefici simili a quelli dei vini rossi. Il merito va ascritto ai polifenoli antiossidanti, sostanze capaci di opporsi all’azione dei radicali liberi e di rallentare il calo dei livelli di ossido di azoto nel sangue. La presenza dei polifenoli abbassa la pressione sanguigna e, di conseguenza, riduce i rischi di problemi cardiaci e di ictus.

Spencer afferma che l’esito della ricerca, secondo cui champagne o altri vini con le bollicine abbiano le potenzialità per proteggere il nostro sistema cardiovascolare, è molto entusiasmante. Naturalmente il ricercatore evidenzia anche l’importanza dell’approccio responsabile al consumo di alcolici.

Occorre dunque prudenza anche da parte nostra nel concederci brindisi di buon auspicio per il 2010 ormai alle porte. La ricerca rivela che champagne, spumante e prosecco hanno effetti positivi su cuore e cervello, ma sappiamo benissimo che i vini sono anche causa di ebbrezza.

Essere “più allegri” può non costituire un problema in occasioni particolari come la notte di San Silvestro. Ma diventa pericoloso, per se stessi e per gli altri, se chi sa di doversi mettere al volante il 1° gennaio (come in qualsiasi altro giorno dell’anno!) non è perfettamente sobrio e lucido.

Foto: © Tasnadi Erika | Dreamstime.com

STAMPO LA NOTIZIA image
INVIO VIA E-MAIL image
andrew (non verificato)

la molecola dell'alcool e' tossica per il fegato.  che poi ci siano anche gli antiossidanti nel vino, non significa che faccia bene berlo. Tra l'altro se vuoi assumere antiossidanti ti mangi i pomodori e ne assumi molti di piu'. Ricordo una puntata di report sul vino in cui sfatavano questo mito che il vino faccia bene. Veniva riportato che per assumere una quantita' utile di antiossidanti era necessario bere 100l di vino..

Stefano

Se lo spumante fa bene al cervello, conosco gente che dovrebbe ubriacarsi tutti i giorni.

John Wayne

Una volta dicono che il vino fa bene. Un'altra dicono che il vino fa male. Io non ci sto capendo più niente! Ma si vogliono mettere d'accordo una volta per tutte?? Vorrei sapere che cosa devo bere!!

Per scrivere un messaggio:

effettuo l'accesso

oppure

apro un nuovo account

oppure

Effettuo l'accesso con il mio account di Facebook

Ultimi post dei blog

image

MIMOLUTTOLO

Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)

 Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!! Ciao buona serata!  

image

ferruccio

HELP
(08/02/2012 - 19:05)

 ciao a tutti...

image

CAT-ITALIA

salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)

 una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!  

image

Luca970

Prova
(09/01/2012 - 13:49)

We!!! Prova!

image

federica88

da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)

image
image