Autore: Arianna Bernardini (Dom, 15/11/2009)
Quando ci si accorge di avere messo su qualche chilo di troppo, in genere si è tentati di intervenire sull’alimentazione, riducendo drasticamente la quantità di carboidrati.
Ma una dieta povera di pane e pasta, pur risultando spesso capace di fare dimagrire, può aumentare il rischio di sviluppare patologie dell’apparato cardiocircolatorio.
A fare suonare il campanello d’allarme è una ricerca condotta da studiosi del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston e pubblicata sulla rivista Pnas, che è nata dalla necessità di elaborare una spiegazione ai numerosi casi di persone a dieta colpite da infarto.
I ricercatori hanno svolto le loro indagini su tre gruppi di topi da laboratorio, sottoponendo ciascuno di essi a un differente regime alimentare: al primo gruppo è stata prescritta una dieta ricca di carboidrati, al secondo gruppo si è fatta seguire un’alimentazione standard basata sulla dieta delle popolazioni occidentali, il terzo gruppo è stato invece nutrito con cibi ricchi di proteine ma poveri di carboidrati.
Il risultato della ricerca si può riassumere in questi termini: il gruppo di topi da laboratorio che ha seguito una dieta carente di carboidrati ha perso peso rapidamente ma ha fatto nel contempo registrare il 15% in più di casi di arteriosclerosi rispetto agli altri due gruppi.
Anthony Rosenzweig, coordinatore dell’équipe di ricercatori che ha svolto questo studio, sottolinea anche un altro dato: nel gruppo di animali testati, i valori del colesterolo non risultavano alterati, e dunque dei semplici esami del sangue non risultavano utili a mettere in evidenza il pericolo di infarti o ictus, che rappresentano due delle più frequenti conseguenze dell’ arteriosclerosi.
Il dottor Rosenzweig ha dunque invitato chiunque intenda perdere peso a non eliminare pane e pasta dalla sua dieta, ma a seguire un’alimentazione bilanciata, associandola a una regolare attività fisica.
Foto: © Joe Gough | Dreamstime.com
Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)
Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!!
Ciao buona serata!
HELP
(08/02/2012 - 19:05)
ciao a tutti...
salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 13:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)