Salute

Dieta mediterranea per prevenire la depressione

Una ricerca stabilisce che chi segue con costanza un regime alimentare tipicamente mediterraneo è meno soggetto alla depressione.

Autore: Arianna Bernardini (Ven, 20/11/2009)

Dieta mediterranea per prevenire la depressioneMolti degli effetti benefici ascrivibili alla dieta mediterranea sono stati già fatti oggetto di studi scientifici che hanno dimostrato come i pasti regolari a base di frutta, verdura, legumi, pane, pasta, pesce e olio di oliva fossero utili per proteggere dalle patologie cardiovascolari, ridurre il declino delle facoltà cognitive, prevenire i problemi di disfunzione erettile e, più in generale, migliorare lo stato di salute complessivo e garantire una longevità media più elevata.

Dalla Spagna giunge una nuova ricerca in base a cui è lecito pensare che la dieta mediterranea influisca positivamente anche sull’umore e tenga al riparo, più di altri regimi alimentari, dai sintomi della depressione.

La ricerca, svolta da studiosi dell’Università di Navarra con sede a Pamplona e dell'Università di Las Palmas di Gran Canaria, è stata pubblicata sugli Archives of General Psychiatry e ha testato oltre 10.000 soggetti, ai quali è stato richiesto di compilare un questionario relativo all’alimentazione abitualmente seguita tra il 1999 e il 2005.

Di tutti i soggetti esaminati (324 femmine e 156 maschi), chi ha adottato con maggior costanza un regime alimentare tipicamente mediterraneo vedeva ridotto del 30% il rischio di incorrere in sindromi depressive rispetto ai soggetti che invece seguivano un regime alimentare differente.

Alcune indagini condotte negli anni scorsi avevano già evidenziato come le statistiche facessero registrare, tra le popolazioni dei Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo, un numero di casi di depressione minore rispetto a quello degli abitanti del resto dei Paesi europei. Tale fenomeno era stato spiegato, oltre che in base al maggior tempo di esposizione alla luce solare da parte dei popoli mediterranei, anche in virtù della larga presenza dell’olio di oliva (e degli acidi grassi monoinsaturi che contiene) nella dieta quotidiana.

Sebbene non siano ancora in possesso di un quadro esplicativo preciso dei meccanismi che determinano questo dato, i ricercatori spagnoli ricevono un’ulteriore conferma sperimentale della correlazione tra dieta mediterranea e prevenzione dei sintomi della depressione.

Gli studiosi forniscono una spiegazione soddisfacente indicando nella combinazione sinergica di vari elementi la chiave per assicurare una buona forma di protezione contro lo sviluppo di sindromi depressive.

Pertanto via libera al giusto mix tra antiossidanti presenti nell’olio di oliva, grassi omega-3 (contenuti in pesce azzurro e noci), flavonoidi e altri fitocomposti di verdura e frutta, vitamine del gruppo B e proteine di alta qualità.

Foto: © Paul Cowan | Dreamstime.com

STAMPO LA NOTIZIA image
INVIO VIA E-MAIL image

Per scrivere un messaggio:

effettuo l'accesso

oppure

apro un nuovo account

oppure

Effettuo l'accesso con il mio account di Facebook

Ultimi post dei blog

image

MIMOLUTTOLO

Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)

 Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!! Ciao buona serata!  

image

ferruccio

HELP
(08/02/2012 - 19:05)

 ciao a tutti...

image

CAT-ITALIA

salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)

 una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!  

image

Luca970

Prova
(09/01/2012 - 13:49)

We!!! Prova!

image

federica88

da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)

image
image