Autore: Arianna Bernardini (Sab, 19/09/2009)
In passato, già numerose ricerche avevano dimostrato come una dieta ricca di pesce avesse effetti benefici sul cuore.
Ora un recente studio, pubblicato sul numero di Agosto dell’American Journal of Clinical Nutrition, comprova che il pesce rallenta l’insorgere della demenza senile. La ragione sta nella presenza di acidi grassi omega-3, che giovano anche alle funzioni cognitive.
Lo studio sopra menzionato è stato condotto su un ampio campione di soggetti, poco meno di 15.000 persone, aventi almeno 65 anni di età e residenti in India, Cina, Cuba, Messico, Perù, Repubblica Dominicana e Venezuela.
Le conclusioni sono molto chiare: il consumo di pesce e lo sviluppo di disturbi di demenza senile sono inversamente proporzionali.
L’analisi dei dati di questo studio consente infatti di stabilire che coloro i quali mangiano pesce quasi tutti i giorni possono ridurre del 20% il rischio di soffrire di demenza senile rispetto a chi ne mangia un paio di volte a settimana; coloro i quali mangiano pesce un paio di volte a settimana vedono a loro volta ridotto del 20% il rischio di sviluppare forme di demenza senile rispetto a chi non ne mangia affatto.
Il dottor Emiliano Albanese, insigne epidemiologo del King’s College London di Londra, nel confermare la proporzionalità inversa tra consumo di pesce e probabilità di sviluppare la demenza senile, spiega come valga invece il contrario per la carne rossa: «Più carne rossa si mangia, maggiori sono le probabilità che possa insorgere la demenza senile», afferma senza mezzi termini.
A tal proposito, va però ricordato che molti sono gli studiosi i quali sottolineano come sia necessario avere dei dati più precisi prima di potere concludere che vi sia una correlazione tra consumo di carni rosse e sviluppo della demenza senile.
Foto: © Jacek Chabraszewski | Dreamstime.com
salve a tutti!
(20/01/2012 - 14:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 12:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 17:51)
White Fashion Show - Milano - giugno 2011
(23/06/2011 - 17:00)
Appena rientrati dopo la brillante esperienza al White Fashion Show di Milano..
Seguiteci su
http://www.whiteshow.it/designer/
FOREVER LIVING - LAVORA CON NOI
(06/04/2011 - 00:15)