Autore: Arianna Bernardini (Lun, 06/07/2009)
Gli zuccheri più comuni tra quelli che finiscono nelle nostre diete alimentari sono il glucosio e il fruttosio.
Uno studio della University of California pubblicato sul Journal of Clinical Investigation ha testato i due tipi di glucidi per capire quale sia meno dannoso per la salute.
Per farlo, si è scelto un campione di persone sovrappeso e obese e le si è divise in due gruppi. Al primo per 10 settimane sono state somministrate bevande dolcificate con glucosio, all’altro, per lo stesso periodo di tempo, bevande con fruttosio. Nel complesso le bevande erano in grado di fornire il 25% del fabbisogno energetico giornaliero di un adulto.
Al termine del periodo di test, è risultato che tutti i volontari di entrambi i gruppi avevano avuto lo stesso aumento di peso, ma quelli che avevano bevuto bibite al fruttosio mostravano un accumulo di grasso intra-addominale più consistente.
Inoltre i soggetti che avevano consumato il fruttosio erano meno sensibili all’insulina, che controlla i livelli di zucchero nell’organismo, mentre manifestavano sintomi di dislipidemia, ossia elevati livelli di grassi nel sangue, assenti invece in chi aveva bevuto bevande con glucosio. Questi sintomi, insieme, definiscono una sindrome metabolica che favorisce l’insorgenza di malattie cardiocircolatorie.
Se dunque il fruttosio sembra essere decisamente più dannoso del glucosio per la salute umana, gli autori della ricerca hanno voluto precisare che rimangono ancora ignoti gli effetti di un consumo dei due tipi di zucchero sul lungo periodo.
Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)
Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!!
Ciao buona serata!
HELP
(08/02/2012 - 19:05)
ciao a tutti...
salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 13:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)