Autore: Arianna Bernardini (Ven, 19/06/2009)
Chi beve troppa Coca Cola o Pepsi rischia danni considerevoli alla salute.
Specificamente si possono verificare problemi muscolari e nei casi più estremi anche delle forme di paralisi. Anche a dosi non eccessivamente elevate poi si possono riscontrare disturbi nel ritmo cardiaco, che può diventare irregolare.
A questi risultati sono giunti alcuni ricercatori dell’Università di Ioannina, in Grecia, che hanno condotto una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Practice.
La causa di questi danni alla salute è l’ipopotassiemia, ossia una carenza di potassio nel sangue che sembra insorgere al momento in cui il consumo di cola diventa esagerato. In pratica, superando regolarmente i due litri di Coca Cola o Pepsi al giorno l’eccesso di zucchero e di caffeina introdotti nell’organismo producono delle alterazioni metaboliche che possono portare a conseguenze anche gravi.
In sostanza i problemi legati alla bevanda più nota e diffusa al mondo sono legati quasi esclusivamente a un consumo quotidiano in proporzioni superiori ai due litri. Chi beve qualche bicchiere di Coca Cola o Pepsi per accompagnare una pizza o semplicemente per dissetarsi in una giornata calda non ha ragione di preoccuparsi.
Ad ogni modo, se il vostro consumo di questa bevanda diventa per qualche ragione eccessivo e porta a toccare i livelli di rischio per la salute, non allarmatevi: assumendo del potassio tramite integratori e smettendo di bere cola l’ipopotassiemia si risolve in modo rapido, annullando anche i problemi di salute derivati.
Foto: © Nikolay Okhitin | Dreamstime.com
Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)
Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!!
Ciao buona serata!
HELP
(08/02/2012 - 19:05)
ciao a tutti...
salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 13:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)