Autore: Arianna Bernardini (Lun, 04/05/2009)
Gli uomini che tendono a mangiare prevalentemente cibi contenenti molti grassi di origine animale, come gli insaccati e i prodotti industriali preconfezionati, tendono ad avere una qualità del proprio sperma più bassa rispetto a quella di chi si alimenta con cibi meno grassi e ha una dieta che include molti vegetali.
Lo dice il risultato di una ricerca svolta dall’Instituto Bernabeu di Alicante, Spagna, e pubblicata sulla rivista specializzata Fertility and Sterility.
Sono stati studiati i campioni di sperma di 61 maschi fertili di età adulta. È emerso che le persone che seguivano un regime alimentare molto ricco di grassi animali fornivano dei campioni di liquido seminale con spermatozoi poco attivi e in numero ridotto. Viceversa i soggetti con spermatozoi più attivi e numerosi dichiaravano di seguire delle abitudini nutrizionali in cui erano presenti pochi grassi e molta frutta e verdura.
Una spiegazione avanzata dal Dr. Jaime Mendiola, che ha guidato il team di studiosi impegnati nell’analisi, è che gli antiossidanti contenuti nella frutta e nella verdura esplicano anche un effetto protettivo verso gli spermatozoi e quindi la fertilità maschile.
Un’altra ipotesi è che i grassi di origine animale possono essere veicolo per l’accumulo nell’organismo grandi quantità di xenobiotici, che hanno un effetto simile a quello degli estrogeni, frenando la produzione e la vitalità degli spermatozoi. Gli xenobiotici in generale sono sostanze chimiche estranee al sistema biologico – per esempio pesticidi o policlorobifenili (PCB) – che producono effetti negativi sull’organismo. Vengono assunti dagli animali a partire dai foraggi di cui si nutrono e immagazzinati proprio nelle riserve di grasso.
Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)
Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!!
Ciao buona serata!
HELP
(08/02/2012 - 19:05)
ciao a tutti...
salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 13:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)