Autore: Arianna Bernardini (Mer, 08/04/2009)
Un nuovo attacco ai consumatori assidui di carne: chi segue regolarmente un’alimentazione vegetariana è meno esposto al rischio di sviluppare tumori. Lo dice una ricerca svolta dal’Università di Oxford, in Gran Bretagna, capitanata dal Dr. Timothy J. Key.
I risultati provengono da uno studio del comportamento alimentare in relazione all’insorgenza di forme tumorali che ha interessato un campione composto da 63.550 uomini e donne. L’indagine si è svolta nel corso degli anni ’90.
L’esito della ricerca porta nuove evidenze alla correlazione tra un’alimentazione basata sul consumo regolare di carne e la maggiore incidenza di tumori. Chi mangia vegetariano tende a sviluppare meno tumori, ad eccezione del cancro al colon e al retto, che questo studio rivela essere meno frequente tra chi mangia carne.
Si tratta di un risultato che apre nuove prospettive sugli studi statistici relativi ai tumori colonrettali. Fin qui risulta accertato da altri studi che un consumo regolare e consistente di fibre provenienti da frutta e verdura ha un effetto benefico contro la genesi di malattie tumorali in questa parte dell’intestino, ma questa ricerca svela che il solo consumo di sostanze di provenienza vegetale e l’esclusione totale della carne dal proprio menù aggrava invece il rischio di neoplasie.
Il consiglio che sembra derivare da questo nuovo studio allora è di seguire una dieta molto ricca di prodotti vegetali, ma che non trascuri in modo radicale il consumo occasionale di carni.
Foto: © Elena Kalistratova | Dreamstime.com
Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)
Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!!
Ciao buona serata!
HELP
(08/02/2012 - 19:05)
ciao a tutti...
salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 13:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)