Salute

Mangiare troppa carne bovina aumenta i rischi per la salute

Ulteriori prove scientifiche dimostrano che mangiare molta carne bovina rossa o trattata industrialmente danneggia gravemente la salute.

Autore: Arianna Bernardini (Mer, 15/04/2009)

Mangiare troppa carne bovina aumenta i rischi per la saluteDifficilmente si riesce a eliminare la carne bovina dalla propria dieta. Il gusto succulento di una fiorentina o l’opulento sapore di un hamburger sono dei piccoli piaceri a cui molti non sanno rinunciare. Eppure sarebbe il caso di ridurre il consumo di carni rosse.

Una ricerca diretta dal ricercatore americano Barry M. Popkin tratta proprio i benefici per la salute che un ridotto consumo di carni rosse adduce all’organismo umano. Pubblicata sulla rivista scientifica Archives Of Internal Medicine, lo studio conferma quanto già emerso in una quantità di ricerche precedenti (per esempio quello condotto in consociazione dalla Division of Cancer Epidemiology and Genetics, National Cancer Institute, National Institutes of Health, Department of Health and Human Services), tutte volte a dimostrare come la carne bovina, sia rossa che processata industrialmente, aumenta il rischio di sviluppare il cancro e l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Uno dei più importanti studi condotti di recente ha seguito per due anni un campione di circa 500.000 persone dei due sessi, documentando il consumo di carne della loro alimentazione. I soggetti studiati che nelle loro abitudini nutrizionali avevano una media di 62,5 grammi di carne rossa per 1000 calorie giornaliere hanno mostrato un rischio di mortalità significativamente più alto paragonato a quello di chi consumava solo 9,8 grammi di carne per 1000 calorie al giorno. Stessi risultati per chi aveva seguito un’alimentazione ricca di carni trattate industrialmente. Chi invece preferiva le carni bianche ha mostrato uno stato di salute generale migliore e una maggiore longevità.

In sostanza, la correlazione tra un elevato consumo di carni bovine e il rischio di mortalità è sempre più evidente e incontrovertibile dal punto di vista scientifico. Ovviamente, questo studio non implica l’abolizione totale di una costata o di un arrosto di vitello, ma invita alla moderazione e a ridurre il consumo di carni bovine a un’occasione episodica piuttosto che a un’abitudine regolare.

Foto: FreeDigitalPhotos.net

STAMPO LA NOTIZIA image
INVIO VIA E-MAIL image

Per scrivere un messaggio:

effettuo l'accesso

oppure

apro un nuovo account

oppure

Effettuo l'accesso con il mio account di Facebook

Ultimi post dei blog

image

MIMOLUTTOLO

Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)

 Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!! Ciao buona serata!  

image

ferruccio

HELP
(08/02/2012 - 19:05)

 ciao a tutti...

image

CAT-ITALIA

salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)

 una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!  

image

Luca970

Prova
(09/01/2012 - 13:49)

We!!! Prova!

image

federica88

da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)

image
image