Salute

La soia aiuta a contrastare il rischio di tumori al seno

Una ricerca rivela che mangiare prodotti a base di soia regolarmente sin dalla tenera età contribuisce a prevenire l’insorgenza del cancro alla mammella.

Autore: Arianna Bernardini (Lun, 20/04/2009)

I vegetariani adorano la soia, un legume proveniente dall’Asia utilizzato per produrre alimenti che emulano i latticini. Contiene per il 35% proteine, per il 20% grassi (per lo più monoinsaturi e polinsaturi), e per il 25% carboidrati. Inoltre è una fonte consistente di sali minerali come il magnesio, il calcio, il ferro, il fosforo, il potassio, il sodio e lo zolfo e fornisce all’organismo le vitamine A, B1, B2, D ed E. È ricca anche di fosfolipidi (come la lecitina), che svolgono una valida azione di contrasto al colesterolo.

Ad accrescere la stima che i nutrizionisti hanno per questo legume adesso c’è anche una ricerca pubblicata dalla rivista medico-scientifica Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention. Secondo i ricercatori che l’hanno condotta, nelle donne che hanno mangiato larghe quantità di soia fin da quando erano bambine il rischio di cancro al seno è ridotto del 58%.

Lo studio è stato svolto negli Stati Uniti prendendo in considerazione un campione significativo di donne asiatico-americane (di origine cinese, filippina e giapponese) che nella propria dieta hanno fatto sempre un largo consumo di soia. Queste donne, rispetto al campione di controllo costituito da donne nordamericane che non hanno mai mangiato regolarmente prodotti a base di soia, mostrano un incidenza di cancro alla mammella significativamente più basso.

Benché non sia ancora chiaro il modo in cui la soia esplichi questo effetto protettivo contro l’incidenza dei tumori al seno, l’ipotesi più accreditata punta sugli isoflavoni presenti nel legume. Questi infatti esplicano un effetto positivo sulla produzione degli estrogeni, accelerandone la produzione nelle bambine e quindi portando a maturazione le cellule del seno anticipatamente. Questa precocità garantirebbe una maggiore robustezza del tessuto, che sarebbe perciò meno soggetto all’insorgenza di malattie tumorali.

STAMPO LA NOTIZIA image
INVIO VIA E-MAIL image

Per scrivere un messaggio:

effettuo l'accesso

oppure

apro un nuovo account

oppure

Effettuo l'accesso con il mio account di Facebook

Ultimi post dei blog

image

MIMOLUTTOLO

Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)

 Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!! Ciao buona serata!  

image

ferruccio

HELP
(08/02/2012 - 19:05)

 ciao a tutti...

image

CAT-ITALIA

salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)

 una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!  

image

Luca970

Prova
(09/01/2012 - 13:49)

We!!! Prova!

image

federica88

da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)

image
image