Autore: Arianna Bernardini (Mar, 03/03/2009)
Effettivamente non si è mai scientificamente dimostrato che il caffè abbia influssi negativi, naturalmente a patto di godere di un buono stato di salute.
Attraverso uno studio compiuto dall’équipe della prof. Esther Lopez-Garcia presso la facoltà di medicina preventiva dell’Università Autónoma de Madrid si sono raccolti dati di 86.214 infermiere, che dal 1980 al 2004 avevano partecipato al Nurses’ Health Study, e di 41.736 uomini tra veterinari, farmacisti e altri operatori, che dal 1986 al 2004 avevano preso parte al progetto Health Professionals Follow-Up Study.
Il requisito fondamentale richiesto per partecipare alla ricerca era non essere mai stati colpiti né da cancro né da malattie cardiache. Periodicamente il campione di soggetti doveva rispondere a questionari dettagliati sullo stile di vita, sulle abitudini alimentari e sulle attività di fitness praticate.
Confrontando i dati con la frequenza di morte dovuta a patologie quali cardiopatie e forme di tumore è risultato che, tolti i fattori di rischio (es. eccesso di peso, alimentazione scorretta e fumo), le donne che consumavano due o tre tazzine di caffè (con caffeina o decaffeinato) al giorno erano meno soggette del 25% a sviluppare malattie cardiache o cancro rispetto a chi non faceva uso di caffè. Al contrario, non è stata evidenziata alcuna incidenza significativa correlata a mortalità e consumo di caffè nel campione maschile, tenendo però presente che gli uomini coinvolti nell’esperimento erano la metà rispetto alle donne.
Secondo la prof. Lopez-Garcia, l’esito può suggerire che chi beve abitualmente caffè non è esposto a rischio di morte precoce né a un eventuale sviluppo di malattie al cuore o di forme tumorali. Anzi, con ogni probabilità in soggetti sani il caffè potrebbe arrecare benefici alla salute.
Come tutto, anche il caffè va consumato in quantità moderata perché dosi eccessive di caffeina nuocciono alla salute.
Per dipanare qualsiasi dubbio, fatevi suggerire dal medico curante la possibilità o meno di bere caffè, perché già i problemi di pressione sono sufficienti a sconsigliarne il consumo.
Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)
Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!!
Ciao buona serata!
HELP
(08/02/2012 - 19:05)
ciao a tutti...
salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 13:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)