Autore: Arianna Bernardini (Gio, 05/03/2009)
Assumere molto zucchero può causare dipendenza. Lo dice uno studio svolto da Bart Hoebel e dal suo team di ricercatori della Princeton University.
Il lavoro svolto su alcuni ratti mostra che questi, dopo essere stati alimentati con elevate quantità di sostanze zuccherine per un periodo sufficientemente prolungato, in seguito alla sospensione brusca hanno mostrato alterazioni nel comportamento, prova evidente di una sindrome di dipendenza.
Lo studio costituisce una prova evidente delle ragioni per cui anche gli esseri umani che mangiano molti dolciumi e cibi fortemente zuccherini faticano a smettere di farlo per passare a un regime alimentare più castigato.
Tra l’altro la ricerca ha evidenziato che al momento in cui i ratti potevano tornare ad alimentarsi con lo zucchero il loro consumo di questa sostanza aumentava rispetto al quantitativo che li aveva soddisfatti prima dell’interruzione. Un’altra particolarità riscontrata è la maggiore inclinazione al consumo di alcool dopo avere subito l’interruzione della somministrazione di zucchero, prova ulteriore di un’alterazione del comportamento alimentare. In questo senso, a parere di Hoebel i cambiamenti neurochimici riscontrati nei cervelli dei ratti sono paragonabili a quelli provocati dalla cocaina, dalla morfina o dalla nicotina.
«Sembra possibile che i segni di adattamento cerebrale e comportamentale rilevati nei ratti possano verificarsi anche in soggetti affetti da disturbi dell’alimentazione come la bulimia» osserva Hoebel. «La nostra ricerca mostra l’esistenza di un collegamento fra i disordini tradizionalmente definiti in riferimento all’uso di sostanze come le droghe e l’insorgenza di desideri anormali di sostanze naturali».
Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)
Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!!
Ciao buona serata!
HELP
(08/02/2012 - 19:05)
ciao a tutti...
salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 13:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)