Lifestyle

Vacanze sportive, attivi e in forma anche durante le ferie estive al mare o in montagna

Le vacanze estive possono diventare l’occasione ideale per praticare le attività sportive preferite o mai sperimentate prima, al mare come in montagna.

Autore: Arianna Bernardini (Mar, 04/05/2010)

Vacanze sportive, attivi e in forma anche durante le ferie estive al mare o in montagnaIn estate, le vacanze al mare o in montagna non sono necessariamente sinonimo di riposo e relax.

Prendete in considerazione l’idea di sfruttare il periodo di libertà dagli impegni quotidiani e dal lavoro per mettervi alla prova con sport mai praticati prima o che vi appassionano da tempo, di certo gioveranno alla forma fisica e all’umore.

Per rendere più dinamiche le vacanze al mare, le possibilità sono molteplici. Per quanto riguarda gli sport acquatici, potete dedicarvi al diving per esplorare i fondali più suggestivi e alle discipline che sfruttano la forza del vento come barca a vela, windsurf, kitesurf.

In spiaggia, poi, le occasioni per fare esercizio fisico non mancano.
Presso quasi tutti gli stabilimenti balneari si trovano campi da gioco per il beach volley per disputare tornei amatoriali ma anche incontri tra professionisti.
Se siete degli habitué della partita settimanale a calcetto coi vostri amici, non è detto che dobbiate rinunciare alla vostra passione quando siete al mare: il beach soccer, o calcetto da spiaggia, è un fenomeno in costante ascesa e il numero di praticanti e di campi da gioco aumenta di anno in anno.

La sabbia del mare è il terreno di gioco per il beach tennis, diretto discendente del tamburello, per il frisbee e per l’handball, discipline per le quali si svolgono regolarmente tornei nelle zone marittime più visitate dai turisti.

Se la vostra meta è la montagna, le possibilità per cimentarvi in nuove attività ad alta quota sono ugualmente numerose, a partire dall’equitazione. Le escursioni a cavallo danno modo di stabilire un contatto molto profondo con la natura, perché i percorsi vengono generalmente strutturati per mostrare la bellezza paesaggistica dei luoghi visitati. Spesso sono previste rifocillanti soste presso ristoranti, trattorie o agriturismi, con menù basati sui piatti tipici locali e sulla cucina regionale.

Anche i percorsi in mountain bike sono sovente ideati con lo scopo di fare scoprire al turista gli scenari più suggestivi e i principali aspetti storico-culturali delle località visitate. Ci sono percorsi che necessitano di buona preparazione fisica, adatti ai biker più esperti, e altri, molto più brevi e pianeggianti, alla portata di chiunque. Naturalmente non è necessario portare la propria mountain bike con sé: esistono numerose strutture che ne effettuano il noleggio.

Chi ama passeggiare a piedi e desidera addentrarsi negli aspetti più primordiali e incontaminati della natura, può dedicarsi al trekking per esplorare, con passo lento, le meraviglie riservate dalla montagna e superare le sfide che questa propone.

Infine, se pensate di essere in possesso di buone dosi di coraggio e forza di volontà e siete alla ricerca di emozioni adrenaliniche, il contesto ideale è rappresentato dai cosiddetti sport estremi.
Per mettersi alla prova con queste discipline sportive limitando al massimo i rischi, c’è bisogno dell’attrezzatura e della preparazione tecnica e fisica adeguate. È indispensabile quindi rivolgersi presso organizzazioni e centri specializzati prima di lanciarsi con il paracadute da oltre 4.000 metri o affrontare con un gommone le rapide di un fiume.

Per conoscere tutti i dettagli sulle caratteristiche dei principali sport estremi, sul tipo di equipaggiamento, sui rischi che si corrono e sui migliori centri da contattare per provare paracadutismo, parapendio, bungee jumping, base jump, rafting, canyoning (o torrentismo), hydrospeed e free climbing, visitate il sito Vacanzealternative.com.

Foto: © Sportgraphic | Dreamstime.com

STAMPO LA NOTIZIA image
INVIO VIA E-MAIL image

Per scrivere un messaggio:

effettuo l'accesso

oppure

apro un nuovo account

oppure

Effettuo l'accesso con il mio account di Facebook

Ultimi post dei blog

image

MIMOLUTTOLO

Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)

 Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!! Ciao buona serata!  

image

ferruccio

HELP
(08/02/2012 - 19:05)

 ciao a tutti...

image

CAT-ITALIA

salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)

 una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!  

image

Luca970

Prova
(09/01/2012 - 13:49)

We!!! Prova!

image

federica88

da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)

image
image