Fitness

Quale sport è meglio praticare in vacanza?

In vacanza è possibile variare l’attività fisica praticando sport che mantengono il corpo in forma, allenano i muscoli, aiutano il sistema cardiovascolare e offrono esperienze nuove.

Autore: Arianna Bernardini (Gio, 13/05/2010)

Quale sport è meglio praticare in vacanza?Durante le calde giornate della tarda primavera e in estate, il caldo sembra rendere meno attraente l’idea di sedersi sulla cyclette oppure dedicarsi allo stepper.

Quale momento migliore per confrontarsi con attività sportive nuove, sfruttando la possibilità di mantenersi in forma e divertirsi nello stesso tempo?

Ecco alcuni sport che si possono praticare in vacanza, con una breve descrizione dei benefici che apportano e l’indicazione delle calorie che consentono di bruciare in un’ora di pratica.

Kayak
Benefici: il kayak sviluppa la muscolatura del tronco e degli arti superiori, impegna il bacino e gli arti inferiori, stimola l’apparato cardiovascolare e la coordinazione dei movimenti.
Calorie bruciate: fino a 300/400 ogni ora.

Windsurf
Benefici: il windsurf sviluppa i muscoli di spalle, braccia, dorso, torace e addome, migliorando la resistenza e l’equilibrio.
Calorie: circa 200 ogni ora.

Volley
Benefici: il volley (o pallavolo) consente di fare lavorare i muscoli delle braccia, delle gambe e gli addominali, inoltre migliora l’agilità e la coordinazione occhio-mano. Nella sua variante estiva, cioè il beach-volley, si candida come lo sport ideale per le vacanze al mare.
Calorie: circa 200/250 ogni ora.

Nuoto
Benefici: il nuoto consente di aumentare la massa magra e ridurre la massa grassa, stimola particolarmente il sistema cardio-circolatorio, migliora la coordinazione motoria e quella respiratoria.
Calorie: circa 300/400 ogni ora.

Jogging sulla sabbia
Benefici: tonifica le gambe, i glutei e l'addome; migliora la percezione del corpo nello spazio perché costringe a numerosi aggiustamenti per mantenere l’equilibrio.
Calorie: fino a 500/600 in meno di un’ora. La sabbia costringe i muscoli a un lavoro maggiore rispetto al jogging su strada.

Foto: © Tomas Del Amo | Dreamstime.com

STAMPO LA NOTIZIA image
INVIO VIA E-MAIL image

Per scrivere un messaggio:

effettuo l'accesso

oppure

apro un nuovo account

oppure

Effettuo l'accesso con il mio account di Facebook

Ultimi post dei blog

image

MIMOLUTTOLO

Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)

 Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!! Ciao buona serata!  

image

ferruccio

HELP
(08/02/2012 - 19:05)

 ciao a tutti...

image

CAT-ITALIA

salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)

 una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!  

image

Luca970

Prova
(09/01/2012 - 13:49)

We!!! Prova!

image

federica88

da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)

image
image