Autore: Arianna Bernardini (Mer, 03/03/2010)
Digiunare, o quasi, a giorni alterni aiuta a perdere peso? E quali sono le conseguenze sulla salute?
Lo suggerisce una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition e realizzata da alcuni studiosi dell’Università dell’Illinois, sotto la supervisione della dottoressa Krista Varady.
Il team di ricercatori ha esaminato un gruppo di 16 volontari, 12 uomini e 4 donne, con indice di massa corporea superiore a 30, quindi obesi.
I soggetti testati hanno potuto mangiare liberamente per le prime due settimane. Dalla terza alla sesta settimana hanno alternato un giorno in cui mangiavano come d’abitudine a uno in cui consumavano invece solo il 25% del fabbisogno calorico quotidiano. Durante le ultime quattro settimane dell’esperimento hanno invece seguito le prescrizioni alimentari di un nutrizionista.
Questa particolare dieta, che la Varady e la sue équipe definiscono dieta saltellante, ha avuto effetti positivi sia sul peso che sulle condizioni di salute generale dei partecipanti. In media, per ciascuno di essi il calo ponderale è stato di 5,5 kg al mese, il colesterolo totale è sceso del 21% e anche i valori della pressione arteriosa sono diminuiti.
La dottoressa Varady spiega che questa dieta è diffusa da oltre 20 anni, ma che la sua validità non è stata mai sottoposta a studi approfonditi. Ora saranno necessari nuovi esami per valutarne gli esiti a lungo termine. E sono proprio questi ultimi che vengono messi in discussione dalla maggior parte dei nutrizionisti, che ritengono inutili le cosiddette diete yo-yo, efficaci solo nell’immediato ma potenzialmente dannose per l’organismo, che necessita piuttosto di pasti frequenti ma non molto abbondanti.
Foto: © Charlieaja | Dreamstime.com
salve a tutti!
(20/01/2012 - 14:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 12:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 17:51)
White Fashion Show - Milano - giugno 2011
(23/06/2011 - 17:00)
Appena rientrati dopo la brillante esperienza al White Fashion Show di Milano..
Seguiteci su
http://www.whiteshow.it/designer/
FOREVER LIVING - LAVORA CON NOI
(06/04/2011 - 00:15)