Dieta

Digiunare di tanto in tanto fa bene alla salute

Studi recenti affermano che fare delle giornate di digiuno ogni tanto aiuta il corpo a migliorare le condizioni di salute generale.

Autore: Arianna Bernardini (Sab, 18/04/2009)

Siamo portati a credere che per godere di un’ottima salute dobbiamo mangiare sempre in modo regolare. Se siamo sovrappeso, invece, dobbiamo metterci a dieta limitando la quantità di sostanze nutritive introdotte nel nostro organismo. In nessun caso però riteniamo che il digiuno può essere benefico anche se siamo in peso forma.

Parliamo di una giornata di digiuno da praticare occasionalmente, non più spesso di una volta al mese.

In base a uno studio condotto dal team guidato dal Dr. Mark Mattson, del National Institute on Ageing, in America, c’è un’evidenza che animali da laboratorio sottoposti a digiuno forzato intermittente e non protratto vivano più a lungo, tendano a sviluppare meno tumori e mostrino un declino cognitivo più lento rispetto ad altri animali che possono avere un accesso continuo e al cibo.

A suffragio di questa tesi esistono anche degli studi condotti su comunità umane. Un gruppo di ricercatori dell’Università dello Utah ha messo in rilievo che tra i mormoni, avvezzi a digiunare la prima domenica di ogni mese per ragioni di carattere religioso, l’incidenza di malattie cardiache è ridotta del 40% ed è più contenuto il rischio di soffrire di diabete.

In effetti va detto che lo stile di vita dei mormoni è estremamente morigerato: sono proibiti gli alcoolici e il fumo e normalmente tendono a scegliere alimenti di provenienza biologica. Ad ogni modo esistono diverse ricerche che hanno messo in evidenza delle correlazioni tra diete prolungate che prevedono giornate di digiuno e benessere fisico.

Non sono ancora chiare le ragioni dei benefici che l’interruzione episodica dell’alimentazione porta al corpo. Probabilmente – è l’ipotesi avanzata dal Dr. Marc Hellerstein, che studia tematiche riguardanti l’endocrinologia, il metabolismo e la nutrizione all’Università della California a Berkeley – il corpo umano ha una grande capacità di riorganizzare le proprie risorse nei momenti in cui deve affrontare dei periodi di digiuno. Questo porta a fruire degli apporti nutritivi in modo più congruo alle effettive esigenze dell’organismo, migliorando lo stato di salute generale.

STAMPO LA NOTIZIA image
INVIO VIA E-MAIL image

Per scrivere un messaggio:

effettuo l'accesso

oppure

apro un nuovo account

oppure

Effettuo l'accesso con il mio account di Facebook

Ultimi post dei blog

image

MIMOLUTTOLO

Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)

 Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!! Ciao buona serata!  

image

ferruccio

HELP
(08/02/2012 - 19:05)

 ciao a tutti...

image

CAT-ITALIA

salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)

 una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!  

image

Luca970

Prova
(09/01/2012 - 13:49)

We!!! Prova!

image

federica88

da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)

image
image