Autore: Arianna Bernardini (Dom, 26/04/2009)
La lotta al colesterolo si fa anche con i ceci. Una ricerca svolta da un team di studiosi della School of Human Life Sciences, University of Tasmania (Australia), guidati dalla professoressa Madeleine J. Ball ha messo in evidenza il potere che questo legume ha neltenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.
L’esperimento è stato condotto prendendo in esame un campione di 47 adulti sani suddivisi in due gruppi. Al primo è stata assegnata una dieta completa dal punto di vista nutrizionale totalmente priva di ceci, all’altro la stessa dieta ma con in più una consistente quantitativo regolare di ceci. Al termine delle 5 settimane lungo le quali tutti i soggetti hanno seguito correttamente il regime alimentare assegnato, ai partecipanti che avevano tra i cibi anche i ceci è stato rilevato un livello di colesterolo totale più basso del 3,9% in media rispetto all’altro gruppo. Il colesterolo LDL invece era più basso del 4,6%.
La spiegazione addotta dai ricercatori è che i ceci sono una fonte considerevole di folato e magnesio. Il primo contribuisce a mantenere ridotti i livelli di omocisteina, un amminoacido che può favorire l’insorgenza di malattie all’apparato cardiovascolare. Il magnesio invece migliora il flusso sanguigno e l’ossigenazione: una carenza di questo minerale può aumentare le probabilità di subire un infarto.
salve a tutti!
(20/01/2012 - 14:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 12:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 17:51)
White Fashion Show - Milano - giugno 2011
(23/06/2011 - 17:00)
Appena rientrati dopo la brillante esperienza al White Fashion Show di Milano..
Seguiteci su
http://www.whiteshow.it/designer/
FOREVER LIVING - LAVORA CON NOI
(06/04/2011 - 00:15)