Autore: Arianna Bernardini (Mar, 10/03/2009)
Mangiare molta frutta e verdura aiuta a perdere peso? Questo l’interrogativo che ha animato una ricerca promossa dal Dipartimento di Salute Pubblica, di Storia della Scienza e di Ginecologia dell’Università “Miguel Hernández” di Elche-Alicante in Spagna.
I ricercatori hanno condotto uno studio che ha tenuto sotto controllo per dieci anni, tra i 1994 e il 2004, 206 partecipanti in buono stato di salute con età comprese tra i 15 e gli 80 anni. Si sono monitorizzate sia le abitudini alimentari che il peso per tracciarne le variazioni in termini di incremento di peso correlato al regime alimentare più o meno ricco di frutta e verdura.
Il risultato della ricerca ha portato a rilevare che l’aumento del consumo di frutta e verdura sarebbe effettivamente correlato a un più basso rischio di incrementare il peso. In questo senso, affermano gli studiosi, bisogna dare credito ai programmi dietetici che puntano su larghe quantità di frutta e verdura per prevenire il rischio di diventare obesi.
Lo studio non ha potuto prendere in considerazione anche le differenze tra i sessi, perché il campione non consentiva analisi statistiche attendibili a questo riguardo. Esistono però altri studi precedenti che hanno evidenziato come l’assorbimento delle componenti nutritive in relazione all’aumento di peso è diverso tra maschi e femmine.
Foto: © Stephen Coburn | Dreamstime.com
Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)
Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!!
Ciao buona serata!
HELP
(08/02/2012 - 19:05)
ciao a tutti...
salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 13:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)