Autore: Arianna Bernardini (Mer, 11/03/2009)
Le diete che propongono di assumere carboidrati, proteine e grassi in momenti separati, in modo da non miscelarli, per anni sono state presentate come la migliore soluzione per accelerare il dimagrimento. In realtà, contrariamente alle mode che le hanno rese tra le diete più note e praticate, non c’è nessuna evidenza scientifica capace di dimostrare che funzionino davvero.
La teoria in sostegno di queste formule dietetiche parte dalla considerazione che ciascuna componente alimentare richiede degli enzimi specifici. La combinazione di grassi con proteine e zuccheri in uno stesso processo metabolico affaticherebbe l’organismo producendo un rallentamento della digestione, determinando perciò un accumulo che si tradurrebbe in un aumento di peso.
Una ricerca condotta da un team di studiosi dell’Ospedale Universitario di Ginevra in Svizzera ha testato gli effetti di una dieta in cui venivano tenuti separati i carboidrati, le proteine e i grassi e quelli di una dieta in cui si controllava il tenore calorico ma si ingerivano insieme le varie componenti alimentari.
Il risultato è stato che il gruppo di obesi che veniva alimentato senza separare gli alimenti ha ottenuto alla fine del periodo di sei settimane del test un dimagrimento più forte rispetto al gruppo con alimenti separati. In media, quelli che continuavano a mangiare tutto insieme hanno perso un chilo e mezzo di più rispetto agli altri, benché il numero complessivo di calorie ingerite da entrambi i gruppi fosse lo stesso. Prova lampante che le diete a componenti alimentari separate non sono valide e non sono efficienti per perdere peso.
Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)
Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!!
Ciao buona serata!
HELP
(08/02/2012 - 19:05)
ciao a tutti...
salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)
una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!
Prova
(09/01/2012 - 13:49)
We!!! Prova!
da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)