Bellezza

Smagliature, perché si formano. Prevenire e ridurre si può?

Le smagliature compaiono quando la pelle perde elasticità e resistenza. Dieta equilibrata e attività fisica come prevenzione e trattamento.

Autore: Arianna Bernardini (Gio, 21/01/2010)

Smagliature, perché si formano. Prevenire e ridurre si può?Le smagliature, conosciute anche come strie atrofiche, rappresentano uno degli inestetismi della pelle più temuti. E non solo dalle donne, perché le smagliature si formano anche sulla pelle degli uomini.

Si tratta di alterazioni della superficie della cute che si presentano come sottili lesioni simili alle cicatrici e che compaiono su fianchi, cosce, addome, glutei e seno.

Il loro colore è variabile a seconda della fase evolutiva: rossastre se si sono formate da poco, diventano di colore bianco-perlaceo dopo alcuni mesi dalla loro comparsa.

Le smagliature sono sostanzialmente dovute alle continue tensioni cui è sottoposta la pelle, resa atrofica e priva di collagene ed elastina. Le aree cutanee perdono elasticità e resistenza, sfibrandosi e causando la comparsa delle smagliature.

I fattori che determinano la presenza di smagliature sono molteplici.

In generale, si manifestano quando il corpo subisce un rapido processo di allungamento o di allargamento, come accade per esempio durante la pubertà o la gravidanza, in quanto il tessuto cutaneo viene sottoposto a stiramenti logoranti.
Le smagliature possono presentarsi anche in seguito a repentine variazioni di peso oppure a sollecitazioni muscolari assai energiche dovute ad attività sportive particolarmente intense.
Fattori ereditari e ormonali possono essere la causa primaria di questo inestetismo.

Per prevenire la formazione delle smagliature, si devono anzitutto evitare diete dimagranti drastiche che fanno perdere peso in modo troppo rapido. È molto importante seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali, in modo da mantenere il tessuto cutaneo tonico ed elastico. Bere almeno due litri di acqua al giorno garantisce alla pelle la giusta idratazione.

Svolgere un’attività fisica regolare ed evitare il fumo sono altri due comportamenti virtuosi sul piano della prevenzione alle smagliature.

L’uso di creme cosmetiche contenenti elastina e collagene in alcuni casi previene la formazione di nuove smagliature e rende meno evidenti quelle comparse di recente. Ma, come sempre sosteniamo, non esistono prodotti cosmetici miracolosi.

Per quanto concerne le terapie medico-estetiche, il laser, la dermoabrasione, la microdermoabrasione e il peeling sono trattamenti in grado di eliminare le smagliature comparse da pochi mesi. Se le smagliature sono di vecchia data, i metodi elencati possono soltanto correggere il colore bianco e ridurre l’avvallamento della smagliatura in modo da renderla meno evidente.
 

STAMPO LA NOTIZIA image
INVIO VIA E-MAIL image

Per scrivere un messaggio:

effettuo l'accesso

oppure

apro un nuovo account

oppure

Effettuo l'accesso con il mio account di Facebook

Ultimi post dei blog

image

MIMOLUTTOLO

Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)

 Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!! Ciao buona serata!  

image

ferruccio

HELP
(08/02/2012 - 19:05)

 ciao a tutti...

image

CAT-ITALIA

salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)

 una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!  

image

Luca970

Prova
(09/01/2012 - 13:49)

We!!! Prova!

image

federica88

da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)

image
image