Bellezza

Centella asiatica, la pianta officinale per curare la salute delle gambe

La centella asiatica può ridurre gonfiore alle caviglie, crampi notturni e pesantezza alle gambe, inoltre si impiega per la prevenzione della cellulite.

Autore: Arianna Bernardini (Mar, 26/01/2010)

Centella asiatica, la pianta officinale per curare la salute delle gambeLa centella asiatica, detta anche ‘erba della tigre’ dagli indiani di Calcutta, è una piccola pianta erbacea che cresce in zone molto calde, umide e paludose, ed è tipica di molti Paesi del Sud-Est asiatico tra cui India, Cina, Indonesia e Pakistan, dove si apprezzano soprattutto le qualità neurotoniche, sedative, anticefalgiche, diuretiche, febbrifughe.

Nei Paesi occidentali questa pianta officinale è conosciuta per le proprietà terapeutiche che risanano le gambe, essendo anche fleboprotettiva, antinfiammatoria e antiossidante.

In fitoterapia, la centella asiatica si usa innanzi tutto come rimedio nel trattamento dell’insufficienza venosa cronica. Come dimostrato da numerosi studi clinici, la centella asiatica è infatti capace di migliorare la tonicità dei vasi venosi, di stimolare la produzione di collagene e di normalizzare la circolazione sanguigna a livello degli arti inferiori. Una buona soluzione dunque per ridurre problemi come gonfiore alle caviglie, prurito, formicolii, crampi notturni o senso di pesantezza alle gambe.

Alcuni principi attivi della centella asiatica, come flavonoidi (es. quercetina) e tannini, esercitano un’azione benefica sul tessuto connettivo e la rendono utile anche nella prevenzione della cellulite.

Tra le virtù benefiche della centella asiatica, c’è anche quella di favorire la cicatrizzazione di ferite e piaghe cutanee di qualsiasi origine e di lenire bruciori e vesciche causati da ustioni.

Oltre che in tanti prodotti preconfezionati in vendita in profumerie e supermercati, la centella asiatica si trova nelle erboristerie sotto forma di estratto secco, polvere, capsule e tintura madre.

Il trattamento con prodotti fitoterapici contenenti centella asiatica è contrindicata in caso di gravidanza e durante l’allattamento.

Foto: © Le Do | Dreamstime.com

STAMPO LA NOTIZIA image
INVIO VIA E-MAIL image

Per scrivere un messaggio:

effettuo l'accesso

oppure

apro un nuovo account

oppure

Effettuo l'accesso con il mio account di Facebook

Ultimi post dei blog

image

MIMOLUTTOLO

Dieta help!
(24/02/2012 - 20:02)

 Ciao c'è qlc che sta facendo la chetogenica?aiuti,suggerimenti,proposte sono ben accetto!! Ciao buona serata!  

image

ferruccio

HELP
(08/02/2012 - 19:05)

 ciao a tutti...

image

CAT-ITALIA

salve a tutti!
(20/01/2012 - 15:42)

 una saluto a tutti voi di "Fitness People" da CAT Italia!!!  

image

Luca970

Prova
(09/01/2012 - 13:49)

We!!! Prova!

image

federica88

da oggi parto con la dieta zona!!!
(21/12/2011 - 18:51)

image
image